Prestiti tra privati: richiedente e prestatore

 

Un creditore privato è una persona fisica, o una compagnia non istituzionale (che quindi non dipende e nemmeno lavora per una banca) che si occupa di prestare denaro. Può farlo con lo scopo di finanziare un progetto, o come sorta di investimento sicuro. Questo perché è una persona che si trova a disposizione una certa liquidità, e la usa per prestarla a potenziali debitori. Poi questi, tramite comode rate mensili, restituiranno la somma presa – con tanto di interessi. Sono proprio questi interessi che costituiscono il guadagno del creditore. La somma che lui ha messo come capitale iniziale nel giro di poco tempo può crescere, in un investimento abbastanza sicuro.

Di solito un prestito tra privati avviene in presenza di un testimone, spesso un avvocato, che segue la trattativa. Questo garantisce al creditore che i suoi soldi gli torneranno indietro, secondo quanto stabilito in fase di accordo, e tutela anche il debitore affinché il prestito avvenga secondo le norme stabilite dalla legge italiana. Il tutto quindi avviene in sicurezza per entrambi le parti coinvolte. Tuttavia non sempre è così. Ci sono infatti delle piattaforme online che si occupano di prestiti tra privati, senza il bisogno o l’ausilio di banche o finanziarie. In questi siti internet coloro che intendono prestare il denaro (detto prestatori) vengono messi in contatto con coloro che invece ne hanno bisogno (richiedenti). Si tratta di una sorta di archivio virtuale in cui le due parti possono mettersi in collegamento, e stabilire un accordo proficuo per entrambi. Questa sorta di marketplace finanziari oggi sono molto in voga. Le piattaforme si occupano di far conoscere prestatore e debitore, senza ricevere nulla in cambio. Di solito infatti richiedono una piccolissima percentuale sul prestito, davvero irrisoria.

In ogni caso è sempre bene tenersi alla larga da prestatori privati poco raccomandabili. Si tratta di persone che non vogliono ufficializzare il prestito, o non acconsentono alla presenza di un testimone. Meglio rivolgersi altrove in questi casi, perché significa che abbiamo a che fare con persone poco serie – come degli usurai.

Altre informazioni sui prestiti tra privati puoi trovarle su questo sito internet dedicato all’argomento.